Ostuni la città bianca-eco-tour e degustazione tra gli ulivi secolari





Domenica 11 marzo “Puglia Guida” organizza un eco-tour e degustazione ad Ostuni, la città Bianca.
Ostuni si trova a soli 8 km dalla costa adriatica, nel cuore di una zona splendida dove si concentra il maggior numero di ulivi millenari che caratterizzano il panorama delle Murge meridionali e che costituiscono il simbolo della regione intera.
Costruita su tre colline, Ostuni è conosciuta in particolar modo come la Città Bianca;
la prima tappa sarà Piazza della Libertà, laddove si concentra la vita sociale e mondana e che mostra con orgoglio una serie di edifici e di scavi all’aperto che ci raccontano il passato e il presente della città.
Continuando verso il punto più alto della collina c’è la magnifica Cattedrale romanico-gotica dedicata all’Assunta con uno dei rosoni più simbolici che la Regione custodisce. Si ritornerà in seguito da un percorso alternativo ed affascinante, fatto di vicoli imbiancati colmo di bar caratteristici e vivi sia di giorno che di notte ed incredibilmente panoramici poiché il mare sarà lì, proprio davanti ai nostri occhi!




Si ritornerà in seguito al punto d’incontro dove ci sposterà in auto a qualche chilometro dalla cittadina dove si inizierà l’eco tour a piedi tra gli ulivi plurisecolari per conoscerne tipologie, nomi, forme e storie.
Un percorso suggestivo, piacevole e rilassante, totalmente en plein air che proseguirà con l’illustrazione delle tecniche di raccolta delle olive e la visita ad un moderno frantoio dove si osserveranno gli impianti e si scoprirà il processo di produzione dell’olio, dalla terra alla tavola. Seguirà la degustazione dell’olio extravergine attraverso una lezione sulle tecniche di assaggio in bicchiere per poter riconoscerne pregi e difetti e si concluderà con l’assaggio dell’olio su pane o frisa e di altri prodotti a km 0.

Il costo indicato comprende la visita guidata mentre la degustazione sarà pagata in loco ad un costo di 5 euro a persona.

Per info e prenotazioni :3925670483 Luciana Caramia

In caso di pioggia il tour verrà riprogrammato.

Potrete consultare e prenotare tutti gli altri itinerari in italiano, inglese e francese sul sito:

www.pugliaguida.com