La “Laura” di Santo Stefano. Escursione storico/naturalistica

L’associazione Amici delle Gravine di Castellaneta organizza domenica 10 giugno l’escursione naturalistica La “Laura” di Santo Stefano.

Una gravina inaspettata, aspra e selvaggia, avvolta da Querce di Leccio, semplici giganti padroni di questo luogo. Durante questo cammino incontreremo il duro lavoro di sapienti mani che con grande dedizione hanno realizzato il loro habitat il loro culto, che ancora oggi resiste e si tramanda • architettura rupestre • pittura rupestre. Una storia millenaria che insieme a voi cercheremo di capirne le abitudini di vita.

Quello che un tempo era un villaggio rupestre meta di viandanti e pellegrini, probabile punto di sosta della vicina Appia Antica.
Scenderemo nel fondo di questa gravina e camminando sul bianco letto di pietra calcarea, incontreremo le numerose specie vegetali tanto da rendere questo luogo uno degli scrigni di biodiversità più ricchi d’Europa. Il rientro, risalendo la valle seppur stanchi assisteremo ad uno spettacolo naturale: il tramonto in gravina.

PROGRAMMA

• Ritrovo partecipanti ore 17.00 a Castellaneta presso l’area antistante il Convento di San Francesco (coordinate geografiche: 40.627005,16.922209)
• Partenza ore 17.15 rientro previsto ore 21.00.

• Percorso di 5 km
• Durata 4 ore (circa)
• Difficoltà media ( adatta a camminatori con buona preparazione fisica)

Visto il grado di difficoltà, per la partecipazione di bambini è consigliabile contattare gli organizzatori.

Info e Prenotazione obbligatoria ai seguenti numeri:
339.8888933 – 3274963021 dalle ore 17:30 alle 20:00 di ogni giorno.
Quota di adesione € 6,00 (copertura assicurativa giornaliera + contributo per le future attività in programma), i bambini che hanno meno di 12 anni non pagano.

www.amicidellegravinedicastellaneta.it